“Mi hanno fatto fuori” spinto..degradato/ licenziato..cosa si può fare quando accade? E, accade?Oh sì,che si tratti di integrazioni, di fusioni,di fondi che entrano..non importa quale sia il motivo,sta di fatto che accade.
Dunque, cosa si può fare? Vediamo, nel 99,99 per cento dei casi non si può tornare indietro. Ok è già un’informazione! E quindi? Certo, ci si può disperare, entrare in una spirale vittimistica oppure si può sviluppare tanta rabbia, risentimento, delusione … Tutto legittimo… e poi? Si può osservare che rimangono delle opzioni e quindi delle conseguenti possibili scelte. Ci si può guardare in giro, verificare altre opportunità esterne, chissà magari si atterra persino in posizione migliore; oppure si decide di stare (quando si tratta di accettare per esempio un nuovo capo ..) sì, di abbracciare la nuova situazione, si può decidere di dare il proprio migliore contributo, di collaborare attivamente e non da vittima.. Insomma perché scrivo queste banalità? Per ricordare sempre che l’unica “cosa” che farà la differenza e quindi determinerà il miglior risultato possibile con i nuovi “ingredienti” del momento presente è l’attitudine che avrete! Piangere, lamentarsi, diventare neri di rabbia, pensare alla vendetta …va bene per “5 minuti” poi BASTA! Accettare e andare oltre, rimanere in quel mood potrebbe creare un danno ancor più grande, bisogna attivare la responsabilità e scegliere di creare qualcosa di buono da quel qualcosa che in quel momento consideriamo brutto o financo drammatico. Le strade sono sempre molteplici e si tratta di sceglierne una compatibile con il nostro livello di comfort. Sono momenti indimenticabili nella vita di una persona e come tali sono grandi “maestri” che si appalesano solo apparentemente per farci del male, in realtà nascondono tutto il potenziale per essere forieri di nuove ottime occasioni, di nuove fantastiche avventure e persino di rivisitazioni del proprio modello di vita. L’importante è puntare tutta l’attenzione alla luce più grande che è lì,che ci aspetta sempre dietro un tunnel buio la cui lunghezza e oscurità dipende solo da noi.
Tutti hanno questa forza, nessuno escluso, alcuni la “ricordano” e la usano subito, altri hanno solo dimenticato di averla… A costoro dico! Forza! Ce l’avete, tiratela fuori, se non vi hanno scelto non fate mai l’errore di pensare di non avere valore, fatela voi la vostra scelta e siate vittoriosi! Ne avete il potere.
La vita non finisce in quel ruolo,la vita in noi è vita prescindendo da esso e ha i suoi modi per costringerci a osservare le cose che non volevamo vedere a volte persino per spingerci a scegliere qualcosa di meglio,che ci porti più #luce!
Qualcosa magari che, senza quel calcio che un giorno potremmo persino benedire, non avremmo mai avuto il coraggio di fare!